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Sponsorizzare un evento

By 17 Settembre 2019 No Comments

Il futuro degli eventi sponsorizzati. Un sguardo al futuro

Sponsorizzare un evento è sempre una fase molto delicata che richiede competenze specifiche e molta esperienza.

Visto la nostra pregnante natura tecnologica vogliamo come società di team building per aziende presentare una breve lista delle principali idee che potresti utilizzare per una sponsorizzazione del tuo prossimo evento che si basi fortemente con una connotazione hi-tech.

In questa guida, parleremo di 14 idee importanti che puoi usare come proposte di sponsorizzazione di eventi per location e aziendali.

Ma prima di introdurre i nostri suggerimenti spieghiamo velocemente il significato di “sponsorizzazione” e i vantaggi nel sponsorizzare un evento.

Come riportato in GlossarioMarketing.it

La sponsorizzazione o sponsorship è un’attività di patrocinio e di finanziamento di un evento di pubblico interesse o privato da parte di un’impresa (sponsor) nell’intento di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione con quella dell’organizzazione sponsorizzata (sponsee).

Tipicamente nella sponsorizzazione lo sponsor fornisce il suo sostegno economico, o un supporto di altro genere, ottenendo in cambio che il proprio marchio venga messo in evidenza da un’organizzazione che svolge delle attività molto seguite dal pubblico.

In questo modo, l’azienda mira ad ottenere un ritorno positivo in termini di notorietà e immagine associando il proprio brand o prodotto ai valori incarnati dalla persona od organizzazione sponsorizzata.

Per le aziende dunque le sponsorizzazioni costituiscono un investimento a supporto delle attività del piano di comunicazione e, di conseguenza, tali iniziative rientrano a tutti gli effetti fra le componenti del cosiddetto mix promozionale.

1. WI-FI gratis

Una connessione WiFi è assolutamente indispensabile nella maggior parte degli eventi.

Non solo ti permetterà di trasmettere in streaming il tuo evento, ma i tuoi ospiti potranno anche utilizzarlo per condividere sui social.

Ma il WiFi è anche un’opportunità eccezionale per ottenere uno sponsor per il tuo evento. Fagli pubblicizzare il tuo brand in un pagina di intro quando gli ospiti si connettono.

2. Postazioni di ricarica

Un’altra cosa indispensabile negli eventi è un posto per poter ricaricare telefoni e tablet.

Non puoi affidarti al fatto che le persone portino i propri power bank, quindi assicurati di configurare delle postazioni di ricarica.

La postazione di ricarica non deve consumare tutto il budget del tuo evento.

Falla sponsorizzare da un’azienda e ricoprila del loro marchio in modo che gli ospiti sappiano chi ha offerto questo servizio aggiuntivo.

3. Streaming Live

Grazie a Internet, ormai non ci sono più limiti a chi può assistere al vostro evento.

Non solo lo streaming vi permette di raggiungere un pubblico più vasto, ma potrebbe anche farvi guadagnare qualche soldo extra.

È un’opportunità eccezionale per incrementare il tuo pubblico e allo stesso tempo produrre del materiale di marketing eccezionale.

Vantaggi dello streaming live:

  • Raggiungerete un pubblico molto più vasto
  • Catturerete tutti i momenti migliori del vostro evento
  • Creerete del materiale da poter usare sui social media
  • Potrete usarlo per promuovere i vostri eventi futuri

4. Ristorazione

Praticamente qualsiasi elemento del tuo evento può essere sponsorizzato.

Tra questi, anche gli alimenti.

Lo sponsor del tuo evento può gestire il servizio di ristorazione e aggiungere il proprio marchi ai menu.

5. Muri interattivi

Se sei un appassionato di tecnologia, perché non ravvivare il tuo evento con dei muri interattivi? Puoi usarli per mostrare delle semplici grafiche o incorporare giochi e competizioni.

I muri interattivi attireranno di certo l’attenzione delle persone, e sono un modo eccezionale per assicurare che il marchio del tuo sponsor sia visto in lungo e in largo.

Quando si parla di idee di sponsorizzazione, poche attirano l’attenzione come un intero muro.

6. Divisa

Durante gli eventi il tuo personale potrebbe indossare delle uniformi con dei marchi.

Questo può permettere agli ospiti di identificare più facilmente i membri del personale dell’evento.

Inoltre la divisa permette di dare visibilità non solo al tuo logo ma anche a quelli degli sponsor.

7. Cocktail sponsorizzati

Se hai organizzato un evento elegante, devi considerare di aggiungere dei cocktail firmati. Indovina dove andremo con questo?

Dei cocktail di benvenuto sponsorizzati o dei drink dopo cena possono essere un modo eccezionale per i tuoi sponsor per attirare l’attenzione sul proprio marchio senza essere fastidiosi.

8. Sponsorizzazione ufficiale

Molti eventi hanno uno sponsor ufficiale, che viene nominato ogni volta che viene pubblicizzato l’evento.

Gli sponsor ufficiali, pertanto, devono essere presenti in tutto il materiale di marketing.

Dato il tanto lavoro da fare, puoi fare in modo che questo rientri nel pacchetto di sponsorizzazione premium e richiedere dei pagamenti di conseguenza.

9. Exhibition Engagement ed Explorer

L’App di Teambuilding Evolution è principalmente conosciuta per i format di team building indoor e outdoor.

In realtà la nostra applicazione permette di fare molto di più come appunto una Exhibition Engagement o Explorer.

L’Exhibition Engagement può essere rivolto agli sponsor, ai partner e a tutte quelle singole realtà che vogliono acquisire visibilità nell’evento.

L’Exhibition Explorer è rivolto, invece, all’ente organizzatore dell’evento.

Per meglio chiarire ecco un prato esempio:

  • Sei un’espositore e desideri attirare pubblico al tuo stand?
    Grazie alla nostra App avrai la possibilità di far interagire i clienti con il tuo stand e i tuoi prodotti anche con i social.
  • Sei invece l’ente fiera?
    Puoi vendere ai tuoi espositori quest’ulteriore strumento che permetterà di aumentare la visibilità attraverso engagement prima, durante e dopo la fiera.

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