News

Idee Caccia al Tesoro

By 17 Ottobre 2019 No Comments

L’evoluzione di un’attività “evergreen” nel mondo del team building

 

Hai mai organizzato una Caccia al tesoro?

Se si, come ti sei mosso?

Hai cercato prima di tutto un’idea di base, una tematica o è stato fondamentale innanzitutto scegliere il luogo di svolgimento (la location)?

In questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza sul variegato mondo delle cacce al tesoro.

 

Prima di tutto però è importante dare una definizione di Caccia al tesoro.

Fortunatamente arriva in nostro soccorso Wikipedia che dice che la Caccia al tesoro è un gioco di società in cui i concorrenti organizzati in team o singolarmente, devono trovare determinati oggetti nascosti.

L’enciclopedia online più famosa al mondo però aggiunge anche che ci sono diversi tipi di Caccia al Tesoro:

1) I giocatori devono trovare un oggetto nascosto (che può essere il premio stesso) seguendo una catena di indizi, a loro volta nascosti.
Alla partenza viene comunicata ai partecipanti in forma enigmatica la posizione del primo indizio.
Questo può essere un biglietto nascosto su cui sono riportate le istruzioni per giungere alla tappa successiva e così via per un certo numero di passaggi, fino a raggiungere il tesoro nascosto.

2) Ai giocatori viene consegnato un elenco di oggetti che devono essere trovati.
La vittoria spetta a chi consegna il maggior numero di oggetti entro un tempo limite oppure consegna tutti gli oggetti nel tempo minore.

3) Simili alle cacce al tesoro sono i contest radioamatoriali in cui i concorrenti, attrezzati con apparati radio veicolari devono raggiungere una postazione nascosta sul territorio con l’ausilio di comunicazioni radio e tecniche di orientamento (vedi Orienteering by Teambuilding Experience)

4) Con l’avvento di internet e l’uso sempre più intensivo della rete, si è diffusa anche nel web la tendenza a organizzare cacce al tesoro “virtuali” on-line.
Con la diffusione degli apparati di localizzazione personale basati su GPS ha incrementato la propria popolarità anche una caccia al tesoro ibrida, basata in parte su internet e in parte sul territorio, detta geocaching.

Arriviamo a noi!

L’evoluzione di quanto detto in quest’ultimo punto da Wikipedia ci porta a elencare un quinto punto che definisce la Caccia al tesoro da noi progettata per essere gestita tramite APP (Applicazione) utilizzando tecnologie quali GPS, Image Recognition, QR Code e AR (Realtà Aumentata).

Armati di tablet o smartphone i partecipanti dovranno raggiungere una serie di hotspot che, una volta sbloccati tramite GPS, Image Recognition o QR Code, presenteranno diverse sfide video, foto, quiz ed altro.

In base alla qualità delle prove svolte i gruppi otterranno un punteggio specifico che integrerà una classifica generica.

Questo altro non è che la nostra Caccia al tesoro per team building aziendali!

Teambuilding Evolution, leader in Italia di team building tecnologici basati sulla gamification, ha ampliato il panorama delle tipologie di Caccia al Tesoro di nuova generazione progettandone diverse tipologie.

Idee Caccia al Tesoro

  • City Explorer: un’esperienza di team building unica ed interattiva che permette di esplorare la città scelta.
  • Spy Story: una serie di thrilling basati sulla risoluzione di un caso di omicidio dovendo risolvere messaggi decriptati, codici segreti e indizi poco chiari.
  • Hotel & Museum Explorer: un’esperienza di team building unica ed interattiva che permette di esplorare hotel, ville o il borghi o musei scelti per l’evento.

All’interno di queste tipologie di Caccia al tesoro troviamo diverse attività che si distinguono quindi perché è stata scelta una specifica location, piuttosto che la storia o il tema dell’attività (esempio: thrilling, vintage tour in Rome o Volandia Experience) o ancora perché si voleva creare engagement e divertimento tra i partecipanti.

L’evoluzione della tecnologia ci ha permesso di creare anche le soluzioni “Self-Run” che diventano utili nel momento in cui il budget a disposizione per il tuo evento è limitato.

Ci è stato possibile spingerci oltre offrendo ai nostri clienti “un’assicurazione mal tempo” che altro non è che un’attività di back-up gratuita da svolgere indoor in caso appunto di cattivo tempo.

Se si è interessati ad approfondire maggiormente le tipologie di Caccia al tesoro che possiamo offrire basta collegarsi alla pagina “Outdoor” dove troverete la classica City Explorer, la Spy Story, Leonardo Da Vinci – il tesoro perduto, Food & Drink, Movie e Charity Hunt.

Vi invitiamo a leggere anche queste 3 case history legate alla personalizzazione dell’attività presso location specifiche:

Per qualsiasi ulteriore approfondimento o chiarimento potete contattarci direttamente.

Leave a Reply