News

Giochi online e team building per la selezione in Nexi

By 2 Aprile 2019 Aprile 16th, 2019 No Comments
nexi team building

Nexi, società italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione, vuole concentrarsi sempre di più sulla selezione e crescita di nuovi talenti.

Di recente sono stati selezionati 20 giovani ragazzi che hanno partecipato alle fasi finali dell’assesment durante la Milano Digital Week.

Nella prima parte sono stati sottoposti a diverse prove di gaming basate sulla riconoscibilità di abilità relazionali e di team building, di gestione dello stress e dell’approccio al problem solving.

Nella seconda parte, invece, sono stati svolti colloqui individuali con professionisti esterni e dieci manager Nexi.

Perché questo approccio?

Ce lo spiega Mariagrazia Bizzarri, Responsabile People Development di Nexi:

“La tecnologia e l’innovazione sono gli elementi chiave di sviluppo ed evoluzione dei pagamenti digitali e crediamo che, per continuare ad essere i leader in questo mercato, le idee dei giovani possano dare un contributo fondamentale: il Nexi Talent Assesment ha proprio l’obiettivo di individuare i neolaureati più promettenti, di inserirli nella nostra azienda, di formarli affinchè le loro competenze possano essere valorizzate al meglio nel nostro business”.

Ancora una volta si evince come anche le aziende italiane si stiano sempre più muovendo verso un approccio selettivo che coinvolga processi di gamification. Questo perchè i giovani millennial (o “generazione X”) sono figli dei video giochi e con questi è possibile comprenderli meglio e farli interagire attivando in loro determinati processi.

La nostra APP permette di creare programmi e percorsi che si focalizzano su processi di onboarding e di selezione ottenendo un massimo livello di engagement in chi la utilizza.

ALCUNE IDEE DI ATTIVITA’:

Un esempio può essere quello di coinvolgere i candidati a partecipare ad un team building come Trading Table dove ben si esaltano le capacità di negoziazione e di gestione di cambi improvvisi del mercato. Oppure The Apprentice con il quale è possibile testare la capacità imprenditoriali, di leadership e creative.

Questi sono solo alcuni esempi di possibili attività di team building capaci di testare le competenze trasversali del personale. E’ possibile utilizzare anche il format Spy Story in un’ottica di problem solving tematico. O ancora Level Up! come team building in grado di sfidare l’audacia o la timidezza dei partecipanti.

Contattaci per meglio capire quale attività di team building e selezione è più adatta alle tue esigenze. Se nessuna di quelle che presentiamo ti soddisfa in pieno ne creeremo una ad hoc. Il nostro staff è a tua completa disposizione.

Leave a Reply