News

… perché si può essere più forti del Coronavirus!

By 26 Febbraio 2020 Marzo 2nd, 2020 No Comments

Rafforzare lo spirito di gruppo per meglio affrontare i momenti difficili

E’ proprio vero che la vita è strana e imprevedibile.

In Italia nel giro di 2 giorni sono cambiate molte cose.
Durante il weekend del 22 e 23 Febbraio 2020 i media ci hanno comunicato che il COVID-19, comunemente chiamato coronavirus, si è presentato nel nostro paese con numerosi casi di persone contagiate.

Fino a pochi giorni fa nessuno aveva idea di quello che sarebbe a breve successo.
Noi continuavamo a ricevere preventivi per prossime programmazioni di team building e stavamo pianificando gli aspetti organizzativi di attività già confermate.

In questi giorni si è fermato tutto!

Non è questa la sede giusta per approfondire l’argomento sul coronavirus, ne dare spazio a commenti socio-politici o di altro genere.

Come società di team building vogliamo solo portare il nostro piccolo e modesto contributo nel cercare di vivere il momento con un approccio comunque positivo ipotizzando cosa si può fare nonostante tutto quello che sentiamo, che vediamo e che proviamo.

Anche noi stiamo cercando di valutare tutte le azioni da fare rispetto a situazioni di contatto con clienti e possibili partecipanti alle nostre attività.
E’ inutile nascondere che in questo momento nessuna azienda vuole pianificare un team building per i propri dipendenti.

La tecnologia però anche in questo caso ci può dare un grande aiuto!

Infatti se è vero che tutti i dipendenti sono invitati dalle proprie aziende a rimanere a casa attivando lo smart working, è pur vero che questi giorni (e forse questi prossimi mesi) creeranno un clima molto pesante, di stress e di incertezze.

Questo scenario è comunque da prendere in considerazione per le aziende in quanto si sa che non si può prescindere da un buon clima aziendale per avere un’azienda sana e produttiva.

Teambuilding Evolution propone da anni alcune attività di team building indoor che possono essere attivate e svolte contemporaneamente in location diverse utilizzando anche il proprio smartphone o tablet.
La nostra App è stata sviluppata sia per IOS sia per Android, quindi nessun partecipante si può trovare in difficoltà.

Con i nostri team building è, quindi, possibile creare engagement attraverso la gamification utilizzata anche in modalità smart working, cioè dove ogni partecipante è comodamente seduto sul divano di casa propria.

Non bisogna fare altro che caricare il QR Code ricevuto via mail o sms, leggere le istruzioni e attendere l’orario di partenza dell’attività.

Per tutta la durata del team building tutti i partecipanti saranno collegati e impegnati a collaborare per ottenere il massimo dei punti.

Infatti creeremo delle “tribù“, dei veri e propri sottogruppi all’interno del game, così da creare un “collegamentonon solo virtuale ma anche funzionale tra le persone.

Ecco l’elenco delle possibili attività di team building da svolgere “a distanza”:

LEVEL UP!

Level Up! è un format ricco di domande, sfide e … tanto divertimento.

Chi di voi sarà in grado di salire per primo i 5 livelli?

Una sfida contro il tempo che vedrà vincitore il team che realizzerà il punteggio più alto ottenuto dalle prove realizzate correttamente.
Ogni prova di ogni livello proposta dall’APP chiede ai team di scegliere il grado di difficoltà che si vuole affrontare.

Si vuole scegliere la via facile? Allora le prove saranno facili con punteggi bassi. Puntate alla vittoria?

Più difficile è la domanda, più alti saranno i punti!

VINTAGE

Vintage prende di portare i partecipanti indietro nel tempo partendo dagli anni ‘60 arrivando agli anni ‘90.

Rivivremo le emozioni delle canzoni dei Beatles, oppure viaggeremo nel tempo con la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro o ancora vivremo per un attimo nei panni di Arthur Fonzarelli di Happy Days.

Vintage è un team building interattivo che vede i team confrontarsi con una serie di domande e sfide multimediali, di conoscenza e cultura generale sulla moda, musica, avvenimenti e molto altro utilizzando la nostra APP interattiva.

AROUND THE WORLD

Troverete gli haka in Nuova Zelanda, localizzerete il tesoro del faraone in Egitto e saprete identificare la piccola isola nel golfo thailandese?

Oppure rimarrete bloccati in Antartide cercando di scovare il Capitano Scott?!

I partecipanti dovranno virtualmente compiere un giro del mondo e sbloccare le sfide utilizzando la tecnologia di riconoscimento delle immagini tramite la nostra App.
I team dovranno completare una vasta gamma di prove pluritematiche sfidandosi tra foto creative, video e quiz.

MANOR HOUSE MURDER

Da sempre siamo leader nelle proposte di Cena con delitto.

Non volendo mai accontentarci abbiamo sviluppato e progettato una Cena con delitto “tecnologica”.
Infatti tramite la nostra APP possiamo presentare una cena multimediale 2.0 che permette ai partecipanti di cimentarsi in un classico delle sfide di team building a tavola: Manor House Murder.

Ogni team, infatti, accederà alla nostra App che permetterà al gruppo di indagare, riflettere, condividere idee e realizzare brain-storming sul possibile colpevole.

ESCAPE ROOM

Pensate di avere tutti gli strumenti e le capacità per fuggire da una stanza in cui siete bloccati?

La domanda è semplice … armati di un tablet o smartphone dovrete affrontare un gioco interattivo proposto dalla nostra App risolvendo prove e messaggi criptici che incontrerete lungo la strada.

Le abilità di teamwork e di problem solving saranno elementi determinanti per la vostra fuga virtuale!

LET’S GET QUIZZICAL

Let’s Get Quizzical è un quiz interattivo che vede i team confrontarsi con una serie di domande e sfide multimediali, di conoscenza e di cultura popolare utilizzando la nostra App interattiva.

I partecipanti saranno chiamati a collaborare e a far emergere la loro creatività per poter completare una serie di domande distribuite in diversi divertenti round a tema.

Saprai cantare Bohemian Rhapsody dei Rolling Stones… O forse è dei Queen?

Il tuo team saprà riprodurre L’Ultima Cena di Caravaggio … O forse era di Michelangelo … Fermi tutti, è di Leonardo!

Ovviamente possiamo customizzare ad hoc un team building che rispetti obiettivi specifici del cliente.

Il periodo non è dei migliori ma possiamo uscirne tutti più forti, l’importante è continuare a stare uniti e a “giocare come una squadra”!

Leave a Reply